Google My Business per Psicologi: fatti trovare in rete e su Maps!
Google My Business è lo strumento gratuito che Google ti mette a disposizione per creare una scheda della tua attività visibile nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps.
Puoi creare la tua pagina attività su Google Maps per il tuo Studio di Psicologia e/o di Psicoterapia in questa pagina accedendo col tuo account Gmail o registrandoti.
Dopo aver inserito le prime informazioni e aver verificato la tua scheda Google My Business, potrai iniziare a gestirla inserendo le informazioni rilevanti per la tua attività e condividendo i contenuti della tua strategia di Content Marketing.
Con Google My Business puoi creare gratuitamente una scheda per promuovere la tua attività di Psicologo per farti trovare sia nelle ricerche effettuate su Google sia su Google Maps.
I tuoi contenuti su Google My Business
Oltre a farti apparire sul motore di ricerca più usato, Google My Business ti consente anche di pubblicare post e aggiornamenti per arricchire la tua strategia di Content Marketing.
Puoi aggiungere foto, video, link e informazioni che parlino della tua attività e che vengono mostrati direttamente nei risultati di Google.
Puoi quindi riadattare i tuoi contenuti che usi sui profili social che hai scelto per promuoverti e puoi usarli per creare relazioni e contatti direttamente sulle pagine del motore di ricerca più utilizzato.
In pratica, un ottimo modo per creare engagement col pubblico e allo stesso tempo acquisire autorevolezza agli occhi di Google, che apprezza sempre chi è attivo sul web e utilizza i propri servizi.
Ricevi messaggi e recensioni su Google My Business
Su Google My Business è possibile interagire col pubblico non solo offrendo loro dei contenuti, ma anche fornendo risposta alle eventuali domande e attivando la ricezione dei messaggi. Questa funzionalità consente alle persone che trovano la scheda della tua attività di contattarti direttamente tramite il profilo su Google, come alternativa ai recapiti tradizionali.
Sul profilo attività My Business è poi possibile ricevere delle recensioni. Queste sono utilissime sia per la riprova sociale sia per aumentare il proprio prestigio agli occhi di Google: buone recensioni indicano agli algoritmi un professionista affidabile!
Google My Business per le tue inserzioni
Altra utilissima funzione della scheda di Google My Business è costituita dalla possibilità di fare della pubblicità alla propria attività con Google Ads.
L’utilissimo strumento di Google infatti permette di aumentare la visibilità della scheda attività sia sulle Mappe che nei risultati di ricerca.
Ti può interessare anche: Google Ads per Psicologi e Psicoterapeuti
Il sito web su Google My Business
Infine Google My Business offre la possibilità di creare dei siti web collegati alla scheda attività. Questi siti sono sicuramente semplici da creare, ma offrono funzionalità e possibilità di personalizzazione abbastanza limitate.
Per quanto io sia entusiasta di Google My Business e consiglio a tutti di creare la propria scheda attività, non mi sento di consigliare l’uso del sito web di Google. La tua casa digitale, la tua immagine personale è qualcosa che merita più di una decina di clic prima di andare online. Un sito web professionale per uno Psicologo è ben altra cosa: oltre a parlare di te e della tua professione, deve essere piacevole e accogliente e soprattutto funzionale.
E un sito web è funzionale non solo quando è ben navigabile e comprensibile, quello è il minimo, ma quando è in grado di ispirare fiducia, creare una relazione coi visitatori e soprattutto quando è in grado di procacciare nuovi contatti e pazienti.
Se vuoi qualcosa in più di una vetrina poco funzionale, affidati a me per il tuo sito web professionale!